“CASA SISMA” è un’agenzia che si occupa della valutazione sismica degli edifici a partire dall’analisi storico archivistica, dal rilievo, dalla diagnostica, analisi geognostica, stima della vulnerabilità sismica, fino alla valutazione dei possibili interventi di miglioramento o adeguamento strutturale.
Nasce dall’esperienza maturata nel settore della valutazione sismica e della progettazione per il ripristino dell’agibilità di edifici danneggiati dal sisma.
“CASA SISMA” è l’unione di diverse competenze pluridisciplinari in particolare nell’ingegneria strutturale, nel restauro, nel rilievo, topografia e nella geognostica e diagnostica e si propone di dare un marchio di qualità.

Noi sappiamo cosa è successo ad edifici aventi più proprietari e sui quali si è intervenuto senza un coordinamento nella ristrutturazione delle varie parti, e sappiamo anche che pochi sanno che la parte strutturale di un edificio va intesa come un’unica parte comune di tutti i proprietari. Non sapere con quale normativa (se sismica o no) e con quale criterio è stato costruito e ristrutturato un edificio in base alla sua epoca è un fattore a nostro avviso grave, ogni cittadino dovrebbe sapere se può o meno sentirsi sicuro all’interno della propria abitazione.

L’idea risponde alla sempre più crescente esigenza di quantificare il livello di sicurezza sismico degli edifici e del patrimonio storico culturale italiano esistente oltre che nella nuova edilizia.

Sempre più frequente amici e conoscenti, sapendoci ormai inseriti nel settore e allarmati dagli ultimi terremoti verificatisi nel territorio, ci rivolgono le seguenti domande:

“ma la mia casa è sismicamente sicura?”
“Cosa dovrei fare per migliorarla?”

Dare una risposta è possibile e presuppone una valutazione basata su specifiche analisi, verifiche e modellazioni.
Scopo dell’agenzia è creare un prodotto di immediata comprensione relativo alla qualità e sicurezza dell’immobile da poter utilizzare anche nei mercati di compravendita per una reale valutazione della qualità dell’immobile.