Analisi

Analisi documentale archivistica è necessaria al fine di ricostruire la storia del fabbricato e tutti i lavori eseguiti negli anni, sia per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che per eventuali interventi strutturali. Si recupereranno gli elaborati presentati ai vari enti competenti ( Comune, Genio Civile, Soprintendenza, etc.).

RILIEVO

Si eseguirà un rilievo dettagliato del fabbricato sia dal punto di vista geometrico che strutturale, con tecnologia laser di ultima generazione al fine di verificare gli elaborati grafici d’archivio, gli elementi strutturali portanti, gli spessori dei solai e delle murature ed avere tutti dati necessari per avviare la fase di verifica strutturale con valutazione della sicurezza sismica ante e post operam

DIAGNOSTICA

A supporto della fase di rilievo verrà eseguita una campagna di indagini diagnostiche strutturali secondo quanto previsto dalla normativa vigente fine di raggiungere un adeguato livello di conoscenza del fabbricato. Saranno utilizzate le metodologie di prova più innovative con apparecchiature di ultima generazione. Tutti i risultati delle prove saranno certificati da laboratori autorizzati e personale qualificato.

GEOGNOSTICA

Sarà condotta un’attenta indagine geognostica dell’area su cui insiste il fabbricato attraverso la lettura delle carte geologiche di letteratura e dall’analisi delle relazioni geotermiche e geologiche di archivio. Se necessario si eseguiranno delle indagini integrative mirate con della strumentazione e delle metodologie di ultima generazione. Tutte le analisi e le indagini sono seguite da personale specializzato, un’equipe di geologi/ingegneri abilitati.

MODELLAZIONE

La moderazione matematica viene eseguita partendo dalla base di dati acquisiti dalle analisi, dai rilievi e dalle indagini diagnostiche e geognostiche ed effettuate attraverso dei software di calcolo dedicati. Si potrà determinare la sicurezza sismica dell’edificio ante operai e sulla base di una serie di interventi di miglioramento o adeguamento proposti, valutare il grado di sicurezza sismica post operam che l’edificio potenzialmente può raggiungere.

DIREZIONE LAVORI E CONTABILITA’

Il nostro staff tecnico potrà occuparsi della direzione del lavori e della contabilità al fine di controllare l’esatta esecuzione degli interventi previsti e approvati oppure potrà fornire un valido supporto tecnico esterno di consulenza durante lo svolgersi delle attività in cantiere.

PROGETTAZIONE

La progettazione di tutti gli interventi di miglioramento o adeguamento sismico con la redazione di tutti gli elaborati grafici e di dettaglio al fine di ottenere tutte le autorizzazioni e pareri degli enti competenti secondo normativa (Genio Civile, Soprintendenza, Comune, etc.).

SICUREZZA

La sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere secondo quando previsto dalla normativa vigente (D.Lgs 81/08).

COLLAUDO

Il collaudo strutturale di tutte le opere realizzate secondo quanto prescritto dalla normativa vigente e relative autorizzazioni e pareri necessari